Zdenek Stybar elogia Thibau Nys: “È il successore di Van Aert e Van der Poel”

Thibau Nys secondo Zdenek Stybar diventerà uno dei migliori ciclisti al mondo. L’ex professionista ceco, che ha appeso la bici da ciclocross al chiodo nel mese di febbraio subito dopo i Mondiali nella sua Tabor, conosce molto bene il giovane talento belga, attuale campione europeo di specialità. Thibau è infatti figlio di Sven Nys, leggenda del cross che in numerosissime occasioni ha battagliato per la vittoria proprio con il 39enne ceco di cui è stato uno dei rivali più combattivi a cavallo tra il 2000 e il 2010. Stybar, parlando a De Zondag ha detto infatti di invidiare il loro rapporto padre-figlio e ha incoronato il 22enne come il più titolato a seguire le orme di due mostri sacri come Wout Van Aert e Mathieu Van der Poel.

“Può condividere la sua passione con suo figlio. Sono quindi un po’ geloso di Sven. Può trasmettere la sua esperienza e godersi da vicino tutte le vittorie di suo figlio. Questo appartiene a lui e a suo figlio. Per Sven deve essere meraviglioso – ha detto Stybar – Conosco Thibau da quando era molto giovane: saltava con la sua bici, girava per i percorsi di ciclocross, provava ripetutamente tutti i tratti in discesa… È straordinario vedere che quel ragazzino di allora è ora uno dei migliori ciclisti al mondo, anche su strada”.

Secondo il ceco, che ha ha avuto una lunga carriera sia nel ciclocross che nel ciclismo su strada, il giovane belga ha tutte le carte in regola per poter sbocciare anche su asfalto. “Quello che Thibau ha mostrato su strada nel 2024 è incredibile – ha proseguito l’ex pro classe 1985 – Diventerà uno dei migliori ciclisti al mondo. Scrivete questo: per me è il successore di Wout van Aert e Mathieu van der Poel. Thibau deve ancora fare dei progressi. Naturalmente, deve anche essere in grado di gestire mentalmente la pressione del massimo livello. Arrivare al top è una cosa, rimanerci è un’altra. Ma Sven, che ha tanta esperienza, sarà in grado di correggerlo e assisterlo nei momenti difficili”.

Da Ekoï è già Black Friday! Tutto il sito al 60%!
Ascolta SpazioTalk!
Ci trovi anche sulle migliori piattaforme di streaming

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pulsante per tornare all'inizio